Account

Come riconoscere la faringite?

La faringite è l’infiammazione della faringe, un disturbo (di natura prevalentemente batterica o virale) che arreca fastidio alla gola, che può durare pochi giorni o protrarsi nel tempo fino a cronicizzarsi.

Fattori scatenanti la faringite

Tra le tante, possibili cause, della faringite possiamo ricordare: allergie stagionali, ascessi peritonsillari, influenza, morbillo, reflusso gastroesofageo, sforzi dei muscoli faringei o tumori del tratto faringeo.

I sintomi tipici di questa condizione sono: comparsa di placche nella gola che tende a presentarsi secca, ingrossamento dei linfonodi e voce rauca. In alcuni casi, la faringite può essere il segnale di qualche patologia più grave, che è necessario indagare insieme al proprio medico.

Faringite: parlane col medico

Data la molteplicità di possibili fattori scatenanti il mal di gola, è importante rivolgersi al proprio medico quando si manifestano i sintomi sopra descritti, al fine di individuare la terapia appropriata per il caso specifico: in farmacia è possibile trovare numerosi rimedi come antibiotici (se l’origine della malattia è batterica), antistaminici (se il problema è di natura allergica), ibuprofene e paracetamolo (da assumere in caso di influenza).

Per alleviare i sintomi della faringite è possibile ricorrere a rimedi naturali, come il consumo di bevande calde al gusto di miele, utile a lenire il fastidio. È importante coprire la gola per evitare sbalzi di temperatura ed evitare il fumo attivo e passivo.